top of page

Gargnano - Lago di Garda - Provincia di Brescia

CORSO DI PIANOFORTE

CORSO DI CANTO  -  anche via Skype

Le persone si iscrivono a un corso di canto per diversi motivi e con diversi obiettivi.

C'è chi si iscrive per scoprire la propria voce, per vincere la timidezza, rafforzare la stima di se

o dare sfogo allo stress accumulato durante la quotidianità.

Chi per acquisire più sicurezza, riuscendo a gestire l'ansia da prestazione, anche solo nel parlare

o leggere in pubblico. Chi per divertirsi e fare bella figura al karaoke, che oggi va tanto di moda.

Chi per mettersi in gioco e avvicinarsi, o riavvicinarsi, allo studio della musica, scegliendo come

strumento quello più intimo e profondo che è parte di noi fin dalla nascita.

Chi per intraprendere un percorso, lungo e impegnativo, per diventare cantante:

chi vuole diventare cantante solista, chi vuole cantare in un coro, chi vuole prepararsi

per entrare in Conservatorio, chi vuole partecipare a concorsi canori.

Il corso è rivolto a tutte queste persone. Gli obiettivi da raggiungere saranno diversi da studente a studente, e cambieranno in base alla "condizione" iniziale, alla preparazione musicale e alla meta che lo stesso studente si prefiggerà di raggiungere.

Cambierà anche il tempo necessario per raggiungere i vari obiettivi, in base all'impegno, alla dedizione e alla serietà con cui si intraprenderà il percorso.

Si lavorerà, con esercizi specifici, sul rilassamento, sul rafforzamento e sul potenziamento della muscolatura necessaria all'emissione vocale. Si imparerà, se necessario, a "respirare bene". Si faranno esercizi specifici per migliorare l'intonazione e per riuscire a cantare tutte le note della propria estensione vocale. Si lavorerà con il corpo, per rafforzare appoggio e sostegno del fiato, per migliorare la presenza scenica e per ritrovare la naturalezza dell'espressione vocale.

Come per tutti gli strumenti musicali, anche per il canto servirà tempo. Cantare bene non è facile e immediato: il cantante non tocca con mano il proprio strumento, non ha tasti da premere, non ha corde da pizzicare. Bisogna avere pazienza, costanza e tanta voglia di fare.

Durante le LEZIONI di CANTO MODERNO si affronteranno esercizi (presi da vari metodi) e brani scelti accuratamente in base alle problematiche e alle difficoltà dello studente.

Per il CANTO CLASSICO si affronteranno solfeggi di E. Pozzoli, G. Concone e G. Bordogni; studi di vocalizzi nello stile moderno; ariette prese dal "Metodo pratico di canto" di N. Vaccaj; liriche da camera e arie d'opera (se richiesto dallo studente, si potrà affrontare anche lo studio del repertorio sacro).

bottom of page