Gargnano - Lago di Garda - Provincia di Brescia
Ohla Dermelova
Canto, Coro, Presenza scenica
Nel1995 si diploma con il massimo dei voti (110/110 e lode) presso la Scuola Superiore d’Arte e Cultura D.S. Bortnyansky di Sumy (Ucraina) conseguendo la specializzazione in Direzione Corale e la qualifica di insegnante e professore di musica.
Dal 2017 al 2020 ho condotto progetti musicali come insegnante esterno per le classi della Scuola Primaria “Angela Merici” di Desenzano del Garda con l’obiettivo di preparare e dirigere i concerti di Natale, strutturati, in collaborazione con le insegnati di ruolo, su dieci brani musicali natalizi in varie lingue a due-tre voci. Attività che ha incluso la trascrizione ed arrangiamento dei brani. Dal 2018 al 2020 ho condotto progetti di musica propedeutica rivolto ai bambini della Scuola Materna “Don Angelo Chiarini” di San Gallo come insegnante esterno. I corsi prevedevano canto, ascolto e utilizzo dello strumento (xilofono) finalizzato al concerto di fine anno.
Dal 2017 al 2019 ho condotto progetti musicali come insegnante esterno per le classi delle Scuole Primarie “L. Laini” e “A. Papa” di Desenzano del Garda. Dal 2010 al 2015 ho diretto il gruppo da camera “Amaranta” preparando spettacoli musicali composti e arrangiati dal M° Claudio Bonometti.
Dal 2003 al 2015 ho ricoperto il ruolo di insegnante di pianoforte e canto (lirico e leggero) presso l’Accademia di Musica San Carlo di Salò, preparando con successo allievi in solfeggio e pianoforte per il superamento dell’esame del V° anno del conservatorio di Brescia. Nello stesso periodo dirige il Coro di voci bianche presso la stessa Accademia.
Come cantante ho collaborato con diverse formazioni corali quali Il Baule Magico diretto dal M.° Marcello Merlini, con il Coro San Faustino e con il Gruppo da Camera Mulieris Vox diretto dal M° Alfredo Scalari preparando la Messa di André Caplet e Choral Hyms di Gustav Holst.
Dal 2002 al 2008 ho ricoperto il ruolo di cantante e organista nel Coro “Marco Enrico Bossi” del Duomo di Salò sotto la direzione del M° Carlo Ragnoli dirigendo concerti in varie occasioni.
Dal 1999 al 2001 ho ricoperto l’incarico di pianista per la Banda Cittadina di Salò sotto la direzione del M° Paolo Ghisla, con un ricco calendario di concerti con il programma di Dimitri Shostakovich “Jazz Suite n.2”.